Ho personalmente visto di come la Microsoft possa incappare in insidie da parte di virus che si nascondono in falsi programmi di sicurezza, come "Windows Vista Security" o "Windows Firewall" , e di come blocchino tutti i firewall e la rete, non permettendo di entrarvi, facendolo fare solo attivando dei prodotti, quelli di cui ho persolamente visto e mi sono sbarazzato sono un antivirus di quelli che su internet propongono una scansione gratuita e Windows Vista Security 2011.
Questi "Falsi antivirus" entrano come normali programmi di casa microsoft ingannandovi e una volta che hanno avuto accesso nel vostro pc vi constringono ad acquistare una licenza a pagamento per potervi liberare dei virus, che in realtà non esistono, ma sono tutto un pretesto per ingannarvi e rubarvi soldi.
L'unico virus è il programma stesso, che prende in giro il proprietario del pc, infatti pure acquistando la licenza il pc rimarrà comunque infetto.
Questi virus inoltre bloccano l'installazione di altri antivirus e di molti programmi di sicurezza.
In pc dove si è verificato questo erano installati antivirus quali AVG ed Avast, perciò consiglio, sempre sul gratuito, antivirus un pò più efficaci, come Avira AntiVir Free (lo uso personalmente e mi trovo bene).
Ma passiamo ora a come sbarazzarci di questa insidia.
Per prima cosa, dato che non potete sbarazzarvi del processo, visto che si riapre dopo pochi secondi, e non potete installare altri antivirus, installate Spybot - Search and Destroy e avviatelo in modalità amministratore se avete Vista o Seven.
Fate partire subito una scansione completa e immunizzate tutto.
Al termine saranno rilevati i veri problemi e premete su risolvi tutto o cancella file o rimuovi problemi.
Alla fine riavviate il pc e al riavvio se usate avast o avg disinstallateli ed installate avira. Fate una scansione completa e sarete al sicuro.
Tutto il processo durerà al massimo un ora.
Il pc potrebbe subire dei rallentamenti causati dal virus, che quando era in azione ha danneggiato i file di sistema,
Nessun commento:
Posta un commento