26 mag 2011

Mac Guard, un altro malware per Mac ancora più pericoloso del precedente!




Il meccanismo è lo stesso del precedente, di MacDefender/MacSecurity/MacProtector: un sito malevolo ingannava i Mac user avvertendoli che il loro sistema è stato colpito da un virus e li costringe a scaricare un pacchetto d’installazione .pkg.

Una volta installato questo pacchetto il software sembra un vero e proprio antivirus, che può rubare indisturbato i dati della carta di credito dell’utente.

Per rimuopverlo bisogna cancellare il file d’installazione del malware presente nella cartella dei download, aprire il gestore delle attività, individuare Mac Guard nella lista dei processi attivi, terminare il processo e spostare nel cestino il file dell’applicazione (presente nella cartella “Applicazioni”).

Il consiglio è quello di installare un antivirus anche sul vostro Mac, anche se siete sicuri del fatto che è sicuro così, non si sa mai questi malware dovessero diventare sempre più pericolosi e diffondersi in maniera sproporzionata, nonostante i continui aggiornamenti da parte della Apple.

Nessun commento:

Posta un commento